Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Alcool

Gli effetti negativi e devastanti dell’alcool rappresentano un pericolo per la salute del conducente, del passeggero e di chiunque si trovi sulla strada in quel momento e il Codice della Strada, punisce severamente chi viene sorpreso alla guida in stato di ebbrezza perché è un reato.

Ma quali sono gli effetti negativi dell’alcool? L’alcool agisce sulle funzioni cerebrali di un individuo: percezione, concentrazione e valutazione variano in base al livello del tasso alcolemico. Gli effetti iniziano a farsi sentire dopo mezz’ora o un’ora dall’assunzione di alcool, ciò dipende anche dal soggetto: sesso, età, peso corporeo e abitudini a bere alcolici. Solitamente sono proprio i soggetti che abusano di alcool a subirne per primi gli effetti devastanti. Dunque, più aumenta il livello di alcool alla guida, più aumentano i rischi di incidenti gravi, a causa di euforia, rallentamento dei riflessi, percezione e campo visivo laterale compromessi, ulteriormente aggravati con l’assunzione di farmaci che ne potenziano gli effetti negativi, soprattutto in caso di stress o stanchezza. Inoltre, bisogna sfatare falsi miti riguardanti la possibilità di ritardare gli effetti dell’alcool come mangiare determinati cibi o aggiungere zucchero agli alcolici.

Alcool e guida: limiti e sanzioni

A tal proposito, è importante conoscere il limite del tasso alcolemico alla guida, ovvero la quantità di alcool presente nel sangue consentita dalla legge, e quali sono le sanzioni previste per il superamento di tale limite. Il valore limite legale del tasso alcolemico alla guida è 0,5 grammi di alcool per un litro di sangue e il suo superamento comporta pesanti sanzioni, oltre alla perdita di 10 punti della patente:

  • ammenda tra 500 e 2.000 euro e sospensione della patente da 3 a 6 mesi, se il tasso alcolemico è tra 0,5 e 0,8 g/l,

  • ammenda tra 800 e 3.200 euro, sospensione della patente da 6 mesi ad 1 anno e arresto fino a 6 mesi, se il tasso alcolemico è tra 0,8 e 1,5 g/l,

  • ammenda tra 1.500 e 6.000 euro, sospensione della patente da 1 a 2 anni, arresto da 6 mesi a 1 anno, sequestro preventivo del veicolo e confisca del veicolo (a meno che non appartenga ad un soggetto estraneo al reato), se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 g/l.

Queste pene raddoppiano se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente, mentre la patente viene sempre revocata se si è alla guida di autobus o mezzi che trasportano merci, con un carico superiore alle 3,5 tonnellate, oppure se lo stesso soggetto compie più violazioni in due anni (recidiva biennale). Infine, viene disposta la revoca della patente quando il conducente, sotto l’influenza di droghe e con un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi, ha causato un incidente.

Alcol test: cosa c’è da sapere

L’alcol test calcola la quantità di alcool nell’aria che viene espirata, il rifiuto a sottoporsi al test dell’etilometro comporta un reato, punito con le stesse sanzioni previste per un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi, oltre alla perdita di 10 punti della patente. A riguardo, il Ministero della Salute ha pubblicato una tabella (fonte: url=http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_normativa_1861_ulterioriallegati_ulte… ) relativa alla stima del numero di bevande alcoliche, calcolata in base al soggetto o all’essere a stomaco vuoto o pieno, che determina il superamento del limite legale del tasso alcolemico per chi guida in stato di ebbrezza. In linea di massima, prima di guidare qualsiasi veicolo, bisognerebbe aspettare una o due ore per ogni bicchiere di bevanda alcolica bevuto.

L’unico rimedio più efficace per evitare di essere travolti dagli effetti dell’alcool è quello di non bere, oppure di bere, facendosi sostituire alla guida, solo in questo modo non si rischierà la propria vita sulla strada e quella altrui!

Tutti gli articoli

Come visualizzare il certificato di proprietà auto in digitale

Passaggio di proprietà auto: calcolo costi, tabella e come si fa

Consigli · Burocrazia auto
Come pagare bollo auto

Scadenza Bollo auto: come si verifica e quali sono le sanzioni

Consigli · Burocrazia auto
Pagare bollo auto online

Pagamento Bollo auto: verifica e controllo, tutti i metodi per pagare

Consigli · Burocrazia auto
Mostra di più