Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Sistemi di sicurezza passiva

Le cinture di sicurezza, il poggiatesta e gli sono realizzati per assorbire l’energia sprigionata da un incidente in modo da limitare i danni ai passeggeri e al guidatore dell’automobile.

autoscout24.it/glossario/airbag/179562/" target="_blank">airbag sono realizzati per assorbire l’energia sprigionata da un incidente in modo da limitare i danni ai passeggeri e al guidatore dell’automobile.

Vediamo nel dettaglio questi sistemi di sicurezza, tra i principali e obbligatori in ogni auto.

La cintura di sicurezza

Le cinture di sicurezza, in caso di incidente, sono il principale sistema di sicurezza a supporto dei passeggeri e del guidatore: hanno lo scopo di evitare che si urti contro l’interno del veicolo o che si venga lanciati fuori durante un sinistro. Per questo motivo sono fondamentali ed è necessario, nonché obbligatorio, allacciarle prima di iniziare a muoversi con l’auto. Il corretto uso della cintura ha permesso una riduzione della mortalità in caso di incidente del 50%. Si potrebbe pensare, in maniera errata, che la sua efficacia sia ridotta nei tratti urbani la cui velocità e moderata ma in realtà è proprio in questi tratti che si ottengono i migliori risultati evitando danni gravi: bisogna tener presente che durante un incidente il perso del corpo moltiplica la velocità dello stesso recando quindi gravi danni se questo urta contro l’interno dell’auto. Nonostante la cintura di sicurezza evita che il torace urti e limita i movimenti del corpo, non diminuisce in maniera significativa la possibilità di urti del volto e della testa contro il volante.

Airbag

È un sacco che viene azionato istantaneamente in caso di urto e la cui fuoriuscita evita al volto di urtare contro il volante, se si sta guidando l’auto, o al cruscotto se si è seduti a fianco del guidatore.

È dotato di un sensore che misura la decelerazione in caso di impatto, questa misurazione viene inviata ad una centralina che gonfia il sacco se necessario, e di fori in modo da sgonfiarsi subito dopo l’impatto con il volto cosi da attutire il colpo. L’airbag è studiato per essere usato in combinazione con la cintura, senza l’utilizzo di questa l’impatto potrebbe provocare seri danni sia perché la cintura trattiene comunque il corpo, sia perché costringe quest’ultimo ad eseguire determinati movimenti per i quali l’airbag è stato studiato per essere efficace.

Il poggiatesta

È progettato non solo per un tema di comfort ma sopratutto per ridurre il rischio di danni al collo durante un impatto dovuto ad un sinistro: il 70% delle richieste di risarcimento sono per danni provocati al collo ed il 60% dei premi assicurativi sono usati per pagare questi danni. Il poggiatesta evita al collo di potersi flettere all’indietro durante un incidente frontale ma risulta utile anche in caso di incidente laterale. Naturalmente questo deve essere adeguatamente regolato prima di mettersi alla guida dell’auto. Il poggiatesta va alzato fino a quanto l’altezza del suo bordo superiore non è allineato con il margine superiore della testa. La corretta regolazione potrebbe portare ad una riduzione dei danni al collo del 28%.

Fonte testo

http://www.aci.it/laci/sicurezza-stradale/sistemi-di-sicurezza-passiva.html

Tutti gli articoli

Come visualizzare il certificato di proprietà auto in digitale

Passaggio di proprietà auto: calcolo costi, tabella e come si fa

Consigli · Burocrazia auto
Come pagare bollo auto

Scadenza Bollo auto: come si verifica e quali sono le sanzioni

Consigli · Burocrazia auto
Pagare bollo auto online

Pagamento Bollo auto: verifica e controllo, tutti i metodi per pagare

Consigli · Burocrazia auto
Mostra di più